In questo articolo di oggi vogliamo parlarvi dei capperi e di che cosa accade al nostro corpo se si mangiano tutti i giorni. Quando parliamo del cappero facciamo riferimento a degli arbusti ramificati a portamento prostrato-ricadente che fanno parte della famiglia delle Capparaceae. Di questa pianta generalmente vengono consumati i boccioli, che prendono il nome di capperi, e un po’ più raramente vengono consumati anche i suoi frutti.
Entrambe queste tipologie possono comunque essere conservate sott’olio, sotto sale o perfino sott’aceto. Le foglie di questa pianta sono picciolate e alterne con una lamina subrotonda e a margine intero e con una consistenza piuttosto carnosa. Mentre per quel che riguarda la lamina sappiamo che questa presenta una forma ovata con delle nervature pennate ma comunque non si tratta di foglia composta.
Conosciamo meglio i capperi:
I capperi fioriscono in genere nei mesi che intercorrono tra maggio e ottobre e quelli che troviamo noi in casa, nelle nostre case, sono i boccioli che non si sono ancora schiusi e che sono caratterizzate da un colore verde oliva e da dimensioni piuttosto piccole. Comunque sia vengono anche consumati i frutti più maturi definitivi cucunci.
Quest’ultimi appena citati hanno delle dimensioni più grandi e una consistenza decisamente più morbida rispetto agli altri ancora acerbi. Inoltre questi frutti più maturi sono ideali e perfetti da gustare durante un aperitivo o come antipasti sfiziosi e per questo motivo risultano particolarmente popolari e amati in Spagna, nelle tapas.
Ma cosa accade mangiando capperi ogni giorno?
Ponendoci questa domanda, quel che ci serve sapere è che i capperi sono noti per via delle loro molteplici e interessanti proprietà e quindi di conseguenza, è chiaro che apportano notevoli benefici a tutto il nostro organismo. A confermare i molti effetti benefici per la nostra salute, ci ha pensato uno studio della National Library of Medicine e qui si seguito vi riporteremo qualcosa:
- Sono ricchi di antiossidanti;
- favoriscono la circolazione del sangue;
- hanno un basso contenuto calorico;
- aiutano nel processo di digestione;
- hanno ottime proprietà antinfiammatorie.
I capperi sono senza dubbio uno tra i pochi alimenti che contengono un’abbondante quantità di polifenoli e di quercetina, composti che hanno il compito di proteggere le cellule dai radicali liberi. Parlando invece della circolazione sanguigna, è ormai assodato che i capperi contribuiscono a rafforzare i capillari. Inoltre da citare è anche il grandissimo aiuto che danno durante la digestione e tutto questo avviene grazie alle fibre presenti.
Ma non finisce mica qui perché i capperi hanno anche un basso apporto calorico dato che sono letteralmente poveri di grassi per cui riescono anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Ora, prendendo in considerazione quanto abbiamo detto, possiamo dire che mangiando capperi ogni giorno non facciamo altro che aiutare il nostro corpo in molteplici aspetti della nostra salute.