La camomilla è una pianta erbacea a crescita spontanea della quale vengono utilizzati principalmente i fiori dato che, una volta essiccati, vengono immersi nell’acqua calda per la preparazione di infusi e di tisane piacevoli da sorseggiare. Tutte le proprietà naturali di questa pianta fanno sì che diventi uno dei migliori prodotti da utilizzati per dormire meglio dato che favorisce il rilassamento influendo anche sulla qualità del sonno stesso.
Gli Egizie erano già a conoscenza delle maravigliose proprietà della camomilla, motivo per cui erano soliti utilizzarla come antidolorifico e si dice che perfino il grazie Alessandro Magno la introdusse come pianta officiale. La cosa bella della camomilla è che, a differenza delle altre erbe come ad esempio la valeriana, possiede anche delle proprietà rilassanti sul nostro intestino.
Quali sono i benefici della camomilla?
Le grandiose proprietà della tisana alla camomilla risiedono tutte nella sua azione azione lenitiva, calmante e rilassante e si tratta di proprietà che ci aiutano a distendere i muscoli, motivo per cui si consiglia di assumerla la sera. E’ proprio grazie alle sue proprietà rilassanti che la camomilla insieme anche ad altre diverse erbe officinali, vengono molto spesso associate alla melatonina in molteplici integratori alimentari.
Un altro aspetto interessante riguardo il consumo della camomilla ci viene fornito da alcuni studi scientifici i quali suggeriscono che questa potrebbe aiutare a combattere l’ansia e la diarrea, almeno per quanto riguarda i bambini. Sembrerebbe infatti utile da consumare anche in caso di emorroidi, di fastidi, di nausea e vomito, di reflusso gastroesofageo come anche di problemi a livello cutaneo.
Quando si deve bere la camomilla per dormire meglio?
Abbiamo quindi avuto modo di conoscere quali sono i benefici della camomilla e per quale motivo si consiglia di assumerla la sera ma la cosa importante è essere a conoscenza di quale sia il giusto orario, al fine di garantire un ottimo effetto assicurato. Infatti, quando si parla di bere la camomilla, è utile sapere che ci sono alcune regole da tenere bene a mente:
- Come deve essere infusa?;
- quanto va tenuta in infusione?;
- quando non si beve?.
Innanzitutto diciamo che la camomilla va infusa nell‘acqua bollente immergendo la pianta essiccata oppure le bustine nella tazza piena d’acqua. Inoltre la camomilla deve essere tenuta in infusione per 3 minuti e non di più e anzi è estremamente importante non lasciarla in infusione oltre questo periodo di tempo perché l’infuso potrebbe fare l’effetto contrario aumentando l’eccitazione.
Infine riguardo il consumo della camomilla con lo scopo di riuscire a dormire meglio possiamo dire che questa tisana non deve mai e poi mai essere bevuta appena prima di mettersi a letto. Questa regola è dovuta più che altro ad un aiuto che possiamo darci in quanto, se si beve camomilla poco prima di dormire, potremmo passare la notte con continui risvegli dovuti alla necessità di andare ad urinare.