Mangiare carne bianca fa bene? Ecco la risposta

Forse in passato, si teneva poco conto di ogni alimento che si consumava. Ma, al giorno d’oggi, in un mondo sempre più complesso, in cui ogni non c’è certezza della produzione di alcuni alimenti, si tiene sempre conto di come certi cibi possano fare bene o possono fare male. La carne bianca, si solito, viene considerata una scelta più salutare.

Rispetto alla carne rossa, di solito, la carne bianca viene raccomandata da molti nutrizionisti e medici di base, in molte diete sane ed equilibrate. Molte carni bianche contengono, di certo, delle sostanze nutritive importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ma davvero è che possa fare solo bene? Scopriamolo insieme.

Benefici della carne bianca

La carne bianca contiene proteine di alta qualità e un basso contenuto di grassi, che sono presenti in quantità elevate nella carne rossa. Le proteine che contengono aiutano a mantenere in salute e a nutrire la massa muscolare del nostro corpo e irrobustire il nostro sistema immunitario. Inoltre, ci sono le vitamine e minerali che svolgono delle azioni importanti per il corretto funzionamento del corpo.

Oltre a migliorare le nostre condizioni di salute, la carne bianca è utilizzata nelle dite ipocaloriche per il mantenimento o calo di peso corporeo. Grazie a un basso contenuto di grassi saturi, risultano essere incluse nelle diete della maggior parte dei nutrizionisti. In particolare carni come pollo e tacchino sono utilizzati in piatti con dei condimenti leggeri.

Quali sono le carni bianche che fanno bene alla salute?

Un aspetto molto importante è che la carne bianca aiuta a mantenere in salute anche il sistema cardiovascolare. Aiutano a diminuire i livelli del colesterolo cattivo e dei trigliceridi, permettendo al colesterolo buono di liberare le arterie da grassi che possono causare delle ostruzioni. Ma quali sono le migliori carni da inserire in un’alimentazione sana ed equilibrata? Scopriamolo insieme:

  • Pollo
  • Tacchino
  • Coniglio
  • Faraona
  • Anatra

Questi tipi di carne possono essere preparati in modi diversi: alla griglia, arrostiti oppure, ancora più salutare, al vapore, permettendo così di poter usufruire di tutte le sostanze nutritive presenti nelle carne bianca, senza comprometterne il sapore e il valore nutritivo. Così da migliorare il proprio stato di salute e mantenere un peso corporeo ottimale.

Infine, come tutti gli alimenti, occorre consumare la carne bianca con moderazione. Si è riscontrato, inoltre, che un alto consumo di proteine animali può compromettere la corretta funzionalità dei reni. Per non parlare che bisogna stare attenti nella scelta di carni prive di antibiotici e additivi. Quindi, basta essere attenti e consumare con moderazione, al fine di rendere le carni bianche un alleato per il tuo palato e per la tua salute.

Lascia un commento