Attenzione a mangiare riso riscaldato: ecco cosa può accadere

Il riso è un alimento che non sempre risulta così facile da dosare, motivo per cui potremmo trovarci a cucinarne più del dovuto. In alcuni casi non si tratta di particolari problemi, in quanto molti alimenti possono essere scaldati e poi consumati nei giorni che verranno. Per quanto riguarda il riso, invece, la questione è un po’ diversa in quanto nasconde parecchie insidie.

Sicuramente è possibile utilizzare il riso avanzato per creare altre ricette, come ad esempio supplì e arancini che possono essere consumati anche nei giorni seguenti. Bisogna però puntualizzare che in alcuni casi mangiare riso riscaldato potrebbe non fare particolarmente bene alla salute. Ecco perché si richiede di fare attenzione e soprattutto per quale ragione potrebbe essere pericoloso consumare questo alimento in queste condizioni.

In che modo può essere conservato il riso cotto?

Il riso è un alimento molto particolare in quanto va incontro a una naturale proliferazione batterica che potrebbe avere degli effetti a dir poco tossici sul nostro organismo. Non tutti sanno che lasciare il riso a temperature ambiente è qualcosa di potenzialmente letale e che bastano poche ore per trasformare questa prelibata squisitezza in qualcosa che può farci stare estremamente male.

Il riso è infatti soggetto alla contaminazione di molti batteri, tra cui la Salmonella, la Listeria e tutti quei agenti esterni che in qualche modo potrebbero causare ricoveri ospedalieri non preventivati. Proprio per questo non bisogna mai conservare il riso cotto a temperatura ambiente, ma è meglio farlo raffreddare e poi riporlo subito in frigorifero.

Cosa succede se si mangia del riso riscaldato?

Abbiamo quindi capito come sia necessario mantenere il riso a temperature basse laddove si volesse consumarlo in un secondo momento, ma che cosa potrebbe succedere laddove questo riso venisse riscaldato prima del consumo? In realtà siamo dinanzi ad un altro rischio, in quanto mangiare riso riscaldato potrebbe comportare intossicazioni alimentari. L’unico modo per mangiare riso riscaldato vede l’impiego di procedure ben studiate Bisogna infatti:

  • Prendere una pentola grande nella quale aggiungere del burro o dell’olio
  • Versarvi il riso avanzato aggiungendo circa 2 cucchiai d’acqua per porzione
  • Utilizzare un coperchio per non disperdere il calore

L’unico modo per mangiare in maniera sana e sicura il riso riscaldato consiste nel prendere una pentola nella quale versare il riso e aggiungervi del burro oppure dell’olio d’oliva. Successivamente sarà necessario fare un piccolo calcolo e aggiungere almeno 2 cucchiai d’acqua per ogni porzione di riso avanzato. Per sicurezza è poi bene prendere un altro accorgimento.

Bisogna infatti coprire la pentola con un coperchio che riesca a trattenere il calore, in maniera tale da sterminare eventuali batteri e bloccare ogni tentativo di riproduzione degli stessi. In questo modo sarà possibile mangiare il riso riscaldato ma solamente una volta, in quanto dopo questo trattamento tutto quello che non verrà consumato dovrà essere eliminato onde evitare spiacevoli conseguenze.

Lascia un commento