La mortadella è un affettato apprezzato da tutti in quanto non sono solamente gli adulti ad apprezzare questa ghiottoneria, ma anche i bambini che da sempre ne consumano in grandi quantità. Si tratta infatti di un salume molto pregiato e disponibile in diverse varietà, ma che contrariamente a molti altri è piuttosto economico. Proprio per questa ragione e per via del suo sapore unico e inconfondibile risulta essere uno dei più consumati nel Bel Paese.
Come tutte le lavorazioni però, anche la mortadella può presentare delle insidie, alcune delle quali possono rivelarsi estremamente pericolose per la salute e il nostro benessere. Proprio per questo motivo si parla di allerta mortadella, in quanto in alcuni casi questa preparazione potrebbe contenere al suo interno batteri o agenti esterni che potrebbero minare la salute dei consumatori. Ecco cosa abbiamo scoperto sull’argomento.
Come si prepara la mortadella?
La mortadella è un salume italiano che è stato preparato e confezionato per la prima volta a Bologna, motivo per cui viene riconosciuto come prodotto di origine controllata e geograficamente protetto. L’immagine della mortadella viene subito ricondotta a quella del nostro paese, in quanto si tratta di una specialità che con il tempo è riuscita a farsi strada anche nelle altre nazioni.
A differenza di come si possa pensare, la mortadella è composta quasi prevalentemente da carne di suino alla quale viene poi aggiunta una piccola parte di grasso che proviene dalla guancia del maiale. Il tutto viene poi condito con pepe, sale e in alcuni casi anche con il pistacchio. Successivamente seguono delle fasi ben individuate, ovvero quella della stufatura e poi della docciatura a freddo. Dopo il periodo di posa è quindi possibile assaporare l’elegantissimo sapore di questo insaccato.
Che cosa si può trovare all’interno della mortadella?
La mortadella è un salume e quindi significa che l’ingrediente principale di questa preparazione è proprio la carne di suino. Quando parliamo di mortadella classica parliamo di un insaccato che viene sottoposto a cottura prima della vendita, ma trattandosi di carne di maiale il pericolo è sempre in agguato. Bisogna infatti sapere che nonostante tutte le procedure di cottura e di controllo potrebbero nascondersi parecchie insidie al suo interno. Tra queste troviamo:
- Listeria
- Contaminazione batterica
- Elementi che possono provocare problematiche di salute
Uno degli elementi che deve far suscitare uno stato di allerta circa il consumo della mortadella è proprio quello legato alla presenza di possibili contaminazioni batteriche. Sono davvero tanti gli agenti patogeni che possono riprodursi in questo ambiente, anche se quelli più gravi sono quelli della Salmonella e della Listeria. Questi possono essere particolarmente pericolosi per il nostro benessere.
Anche se la mortadella non risulta essere contaminata, possono però verificarsi delle problematiche per tutte quelle persone che hanno una predisposizione ad un determinato tipo di malattie. Si tratta infatti di un salume che è ricco di grasso, di spezie e anche di sale, motivo per cui potrebbe garantire un aumento del colesterolo e diverse problematiche in chi accusa pressione alta.