Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in casa. Senza di lui infatti non si potrebbero cucinare innumereveli ricette che comprendono dolci e vari tipi di pane. Il forno è davvero utile e indispensabile nella vita di tutti i giorni, però è molto propenso a sporsarsi. Oggi andremo a scoprire come pulirlo in modo facile è veloce.
Prima di tutto bisogna sempre tenere a mente di lasciare raffreddare il forno completamente prima di pulirlo, in caso di macchie subito dopo averlo usato. Ma è anche vero che macchie, liquidi, grasso, si accumulano nel tempo, se il forno non viene pulito regolarmente. In genere, se la pulizia non avviene inmodo regolare, sarà più difficile eliminare le macchie.
Metodi per pulire il forno
Vale per ogni genere di superficie, se viene pulita subito dopo il suo utilizzao sarà più semplice eliminare le macchie. Tuttavia, molto spesso col forno accade il contrario, eppure, questo aggrava il procedimento di pulizia perchè con il forno ormai caldo le macchie vecchie andranno a incrostarsi ancora di più al suo interno.
Per pulire il forno servono semplici prodotti. Possiamo procurarci prodotti industriali trovati semplicemente in commercio, ma perchè non provare prima come metodi naturali, green, che non sono tossici e ci aiutano allo stesso modo a pulire le superfici interne del forno? Parliamo di ingredienti come aceto di vino bianco, limone o il bicarbonato di sodio.
Come usare il bicarbonato per pulire il forno
Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale e infallibile che viene spesso usato a casa per le pulizie, per fare il bucato, ma funge anche da deodorante e smacchiante. Il bicarbonato di sodio viene usato per una miriadi di attività calsalinghe, persino per pulire e disinfettare i materassi. Ecco come usarlo per pulire le superfici interne del forno macchiato.
- Acqua
- Bicarbonato di sodio
- Limone
Per pulire il forno con il bicarbonato di sodio basta mescolare questo primo ingrediente con dell’acqua, basta un rapporto 1:1. Possiamo anche aggiungere del succo di limone, non solo per aiutare a disinfettare ma anche per aggiungere una nota profumata al lavoro. Il bicarbonato è capace di aiutarci a pulire ogni tipo di macchia, dunque la sua applicazione è perfetta per il forno.
Il forno infatti è propenso a macchiarsi con oli, grasso, residui di cibo, è più tempo passa più può essere difficile libersarsi della sporcizia. Utilizzando il prodotto pastoso creato con il bicarbonato, acqua e limone, tuttavia, ci aiuta a rendere il lavoro più leggero. Basta applicare l’impasto fatto in casa sulle superfici interessate e aspettare qualche minuto prima di rimuoverlo con un panno pulito. Se necessario si dovrà usare dell’lio di gomito, ma ne varrà la pena grazie all’azione del bicarbonato. In questo modo il forno tornerà come nuovo.